La CANAPA al servizio dell’edilizia

    Delp Italia da sempre è alla ricerca di aziende che propongono prodotti e materiali innovativi. Oggi innovazione va a braccetto con sostenibilità, sicurezza per l’ambiente e soprattutto per le persone. Per bioedilizia (green building o bioarchitettura) si intende la realizzazione di edifici in grado di limitare gli impatti nell’ambiente (ecologia), garantendo il risparmio di risorse e la minima produzione di inquinamento in tutte le fasi del ciclo di vita (sostenibilità).  Un prodotto bioedile è necessariamente realizzato con materiali che non presentino rischi per la persona.

    La gamma EDILCANAPA, scelta da Delp Italia come partner,  racchiude tutto questo, identificandosi come prodotti per bioedilizia di eccellenza, in grado di garantire l’ambiente indoor sano e confortevole e allo stesso tempo di migliorare l’ambiente esterno, contribuendo al sostenimento globale tramite risparmio energetico e biodegradabilità.

    Caratteristiche ecosostenibili della Canapa

    I prodotti EDILCANAPA sono naturali al 100% e tutti gli additivi utilizzati sono di origine vegetale o naturale e sono realizzati con bassissimo impiego energetico ed idrico, biodegradabili e riutilizzabili al 100%. Ciò che rende il prodotto Edilcanapa un prodotto ecosostenibile è innanzitutto il ciclo di vita della canapa, che rappresenta una percentuale importante del conglomerato.

    CANAPANNEL – il sistema isolante a base canapa

    CANAPANNEL è un pannello in fibra di canapa compressa, altamente traspirante ad elevato isolamento termoacustico e deumidificante. È un materiale che determina un alto sfasamento termico, superiore rispetto ai più utilizzati materiali isolanti sintetici. Durante il suo processo produttivo ha capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera e bassa energia incorporata, rispettando i principi di sostenibilità sociale e ambientale, ha tutte le qualità richieste ad un materiale da costruzione in linea con uno sviluppo sostenibile.

    Impiego

    Il CANAPANNEL con densità 60 kg/mc può essere impiegato come lastra di isolamento per intercapedini e come per soffitti e solai intermedi.
    Il CANAPANNEL con densità 100 kg/mc può essere impiegato per la realizzazione di cappotti esterni o interni su murature perimetrali oppure per la costruzione e ricostruzione di muri con intercapedini. Utilizzato anche come isolante nelle intelaiature, soffitti , pavimenti.

    Posa in opera

    I pannelli CANAPANNEL vanno incollati al supporto con la malta CANAPAMALTA. Se occorre, devono essere tagliati 2-3 cm in più rispetto alla larghezza utile dello spazio da isolare, in modo tale da evitare il distacco dei formati dalla superficie delimitata degli elementi strutturali e la conseguente formazione di ponti termici lungo il perimetro.
    Il taglio del pannello va eseguito con seghetto elettrico o con coltello a lama fine. Il pannello ha un ottima stabilità strutturale e flessibilità, dopo lo schiacciamento il pannello torna alle condizioni originarie, permettendo una maggiore facilità di montaggio.

    Caratteristiche

    • Isola dal freddo e dal caldo (ottimi valori di sfasamento termico)
    • Riduce muffe e condense grazie all’elevata traspirabilità
    • Capacità di accumulare calore e umidità ridistribuendola in maniera omogenea.
    • Ideale anche per il restauro di edifici storici
    • Migliora il comfort acustico grazie al suo potere fonoassorbente

    Scarica la scheda tecnica CANAPANNEL35

    Scarica la scheda tecnica CANAPANNEL100

    Lo trovi nei negozi Delp di Alba,  Biella, Besozzo, Como, Genova, Lozza, Pero e Samarate